Si è aperto oggi, giovedì 4 novembre, il 68° salone del ciclo e motociclo di Milano. Presenti tutte le principali case costruttrici, Honda, Yamaha, BMW, Ducati, MV, a contendersi con i nuovi modelli il titolo di reginetta di questa edizione in un mercato sempre più contratto a causa della crisi. Il primo semestre del 2010 ha registrato un calo del 10% in Europa rispetto all’anno precedente, quando si era già verificata una contrazione del 25%. Forse la strada giusta per uscire dalla crisi è pensare a prodotti alternativi, attenti ai costi di gestione e al rispetto dell’ambiente. Lo dimostra la crescita del padiglione Green Planet, lanciato lo scorso anno, per assecondare l’evoluzione del mercato e la tendenza verso una mobilità pulita. Il cammino sarà ancora lungo, ma le molte novità presentate rappresentano un punto di partenza significativo. Chi ama le emozioni che soltanto una moto può regalare, non può che restare affascinato di fronte all’Empulse dell’americana Brammo di cui abbiamo già parlato; chi preferisce muoversi su due ruote in città non potrà che apprezzare i tre modelli Enertia Plus della stessa casa dell’Oregon con una batteria agli ioni di litio da 6 kWh e un’autonomia media di 130 km o il nuovo scooter elettrico/ibrido della Garelli che promette prestazioni al top della categoria. Entrambe dovrebbero essere disponibili nel secondo semestre 2011.
Bisognerà attendere almeno fino al 2012, invece, per provare il CONCEPT X-2012, dotato di rivestimenti fotovoltaici, di cui Garelli ha presentato il prototipo nella foto.
Per chi volesse approfondire: Brammo.com