I moduli fotovoltaici in silicio monocristallino sono quelli maggiormente performanti. Attualmente la potenza più comune del singolo pannello si aggira intorno ai 400 Wp. La superficie occupata dai modelli commerciali si aggira in genere intorno ai 5 m²/kWp, ovvero sono necessari circa 5 metri quadrati di superficie per ospitare pannelli per un totale nominale di 1.000 Wp. Per un impianto da 3 kWp sono quindi sufficienti 15 m².
I moduli in commercio hanno tutti una tolleranza di potenza +/- che indica quanto il pannello può produrre in più o in meno rispetto alla potenza nominale. I moduli SunPower hanno esclusivamente tolleranze positive, questo significa che possono produrre più energia rispetto al loro valore nominale, mai meno.
Generalmente i migliori pannelli offrono una garanzia di 12/15 anni su materiali e prodotto e fino a 20 sulle prestazioni, al netto delle perdite fisiologiche dovute al degrado naturale.
SunPower offre una garanzia minima di 25 anni sul prodotto e sulla potenza sui moduli Performance 6 Total Black, mentre arriva anche a garantire 40 anni sui moduli della linea Maxeon.